Visita in Veneto alla famiglia Todesco e al museo paleontologico di Bolca
La storia di affetto e di gratitudine tra la famiglia Todesco – che negli anni ottanta ha scoperto e salvato il fossile dello Scipionyx Samniticus – e l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja davvero non si esaurisce mai.
Data:
30 Agosto 2022
La storia di affetto e di gratitudine tra la famiglia Todesco – che negli anni ottanta ha scoperto e salvato il fossile dello Scipionyx Samniticus – e l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja davvero non si esaurisce mai. Dopo che la famiglia era stata presente e festeggiata durante il congresso europeo dei Paleontologi dei vertebrati che si è svolto dal 27 giugno al 2 luglio a Benevento e Pietraroja, nel mese di agosto il presidente dell’Ente geopaleontologico si è recato a San Giovanni Ilarione in Veneto. Insieme a Giovanna Vanzo, moglie del compianto Giovanni Todesco, e al figlio Alessio, il presidente Gennaro Santamaria ha avuto modo di vedere il museo fossilifero di Bolca (in provincia di Verona) e il “giacimento” della “Pesciara”.
Ad accompagnare gli ospiti tra i reperti del museo è stato il dottor Roberto Zorzin, responsabile scientifico emerito della Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale di Verona e ispettore onorario per le materie della Paleontologia e della Geologia di competenza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. Poi la visita all’interessante geosito accompagnati dalla famiglia Cerato, che da quasi quattro secoli gestisce il giacimento di Bolca.
Il viaggio è stato certamente l’occasione per rinsaldare l’amicizia tra l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja e la famiglia Todesco, ma anche per far tesoro dell’esperienza di altre istituzioni impegnate nella tutela e nella valorizzazione di luoghi della memoria paleontologica: l’Ente è infatti un unicum nella sua forma in Italia e vuole essere un luogo di iniziativa e di studio per far crescere questa scienza nel nostro paese e insieme sostenere il territorio all’interno del quale opera con sempre nuove iniziative.